Condizioni generali di servizio

Queste condizioni generali stabiliscono i termini e le modalità con cui DIGCOM fornisce i propri servizi. Il documento delinea i diritti e le responsabilità sia dei clienti che di DIGCOM, assicurando una chiara comprensione degli accordi contrattuali. Vi invitiamo a leggere attentamente queste condizioni per avere una visione completa delle nostre modalità operative, garantendo così un utilizzo consapevole e trasparente dei servizi offerti.

Oggetto e ambito di applicazione
La presente informativa è resa per il sito https://digcom.it (Sito) di proprietà di Roma Web Service S.r.l., con sede legale in via Gavio Massimo, n. 13 – 00119 Roma (RM), iscritta alla Camera di Commercio di Roma con P. Iva n. 16075561007, capitale sociale pari ad euro 10.000,00 i.v. (digcom.it).

Definizioni
Alle presenti Condizioni Generali si applicano le seguenti definizioni:
Cliente: la persona giuridica che ha acquistato i Servizi offerti in vendita da digcom.it
Codice del Consumo: il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Codice della Privacy: il D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 in materia di protezione dei dati personali.
GDPR: il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
Parti: digcom.it e il Cliente.
Progressive Web App (PWA): applicazioni web che vengono sviluppate e caricate come normali pagine web, ma che si comportano in modo simile alle applicazioni native quando utilizzate su un dispositivo mobile
Website: Un sito web (o sito Internet) è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall’utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l’uso di browser web.
Grafica: Produzione in formato digitale (formato pdf) di prodotti (vedi elenco dei prodotti sul sito digcom.it) che potranno essere utilizzati dal cliente per la stampa oppure esclusivamente nel formato rilasciato.
Video: Produzione di video in formato mp4 (Vedi elenco dei prodotti sul sito digcom.it)
Social: Servizi per la gestione dei social (Vedi elenco dei prodotti e dei servizi sul sito digcom.it).
Servizi: i servizi offerti da digcom.it al Cliente, come descritti nel sito e disciplinati dalle presenti Condizioni Generali.
Sito: https://digcom.it
Utente: qualsiasi persona, fisica o giuridica, che usufruisca dei Servizi, compreso chi usufruisca dei Servizi per conto del Cliente (a titolo di esempio: dipendenti o collaboratori del Cliente).
***
1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali.
1.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi quindi sabato, domenica e le festività nazionali.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.5 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.
1.6 L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

  1. Acquisti sul Sito
    2.1 L’acquisto sul Sito è consentito a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
    2.2 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità e/o frequenza degli acquisti, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità.
    2.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
    * da un utente con il quale il Venditore abbia in corso un contenzioso legale
    * da un utente che abbia in precedenza violato le Condizioni Generali di Vendita
    * da un utente che sia stato coinvolto in reati
    * da un utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore, i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.
  2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
    3.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:
    * per concludere un contratto di acquisto sul Sito (Contratto), il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
    * il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore
    * una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Venditore Le invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:
    – le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto;
    – l’indicazione del prezzo
    – il periodo di validità del piano di abbonamento acquistato, nel caso di prodotti venduti in abbonamento.
  3. Descrizione dei Servizi
    4.1 La descrizione dei Servizi resi dal Sito ha scopo illustrativo e quindi deve essere intesa come indicativa e con le tolleranze d’uso.
  4. Obblighi e dichiarazioni del Cliente
    5.1 Mediante la conclusione del contratto, il Cliente si impegna a:
    a. corrispondere a digcom.it gli importi dovuti ai sensi dell’articolo 6;
    b. utilizzare i Servizi in modo lecito, senza ledere nessun diritto di digcom.it o di terzi e in ogni caso esclusivamente per gli scopi ai quali sono destinati;
    c. fornire a digcom.it tutte le informazioni necessarie per consentirle un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi delle presenti Condizioni Generali, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni;
    d. se necessario dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché di una connettività Internet adeguata al fine di poter utilizzare i Servizi.
    5.2 Il Cliente riconosce e garantisce di avere la piena disponibilità giuridica del materiale (di qualsiasi supporto e forma) fornito a digcom.it, impegnandosi a tenere indenne e manlevata digcom.it con riferimento a qualsiasi pretesa, azione o eccezione dovesse pervenire da parte di terzi con riferimento al contenuto o alla titolarità dei materiali forniti.
    5.3 Il Cliente riconosce che:
    a. Digcom.it non ha alcun obbligo di controllo delle informazioni fornite e dei materiali trasmessi a digcom.it dal Cliente o da terzi per conto del Cliente;
    b. Digcom.it non può essere ritenuta responsabile per i danni e/o le anomalie derivanti dall’utilizzo dei Servizi richiesti che esulano dal controllo tecnico di digcom.it. Pertanto, in questa ipotesi, il Cliente si impegna sin d’ora a non promuovere azione o reclamo nei confronti di digcom.it per il mancato funzionamento, anche solo temporaneo, dei Servizi;
    c. Digcom.it non assume alcuna responsabilità in ordine al mancato ottenimento, a seguito dell’utilizzo dei Servizi, dei risultati attesi o previsti dal Cliente, il quale riconosce che gli obblighi assunti da digcom.it sono da intendersi quali obblighi di mezzi e non di risultato;
    d. salvo diverso accordo intercorso con il Cliente, digcom.it nell’ipotesi in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione dei Servizi oppure l’impossibilità definitiva o a tempo indeterminato di utilizzare i Servizi (in tutti i casi, anche indipendente da fatti riconducibili a digcom.it) non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per la mancata disponibilità o utilizzo dei Servizi. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di digcom.it per la sospensione o l’interruzione o impossibilità di utilizzo dei Servizi verificatesi e solleva digcom.it da qualsiasi responsabilità in proposito per qualsiasi tipologia di danno, diretto o indiretto, anche solo potenziale, salvo il caso di dolo o colpa grave di digcom.it.
    e. a seguito dello scioglimento, per qualsiasi ragione, del Contratto, digcom.it avrà facoltà di distruggere qualsiasi materiale ricevuto dal Cliente;
    f. Digcom.it non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi, mal funzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione dei Servizi, e in generale per ogni e qualsiasi inadempimento derivante da caso fortuito e/o forza maggiore, eventi non previsti e non prevedibili, e/o dipendenti da fatti naturali, quali, a titolo di esempio ed in via non esaustiva, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni. Inoltre, digcom.it non potrà essere ritenuta responsabile per danni che dovessero derivare da inadempimento del Cliente o dell’Utente, anche solo temporaneo, di qualunque genere e natura;
    g. Digcom.it non potrà essere ritenuta responsabile per la sospensione e/o interruzione, per ritardi, mal funzionamenti, interruzioni nell’erogazione dei Servizi, e in generale, per ogni e qualsiasi inadempimento derivante da piattaforme e/o società terze di cui digcom.it si avvale per adempiere al Contratto.
    5.4 Il Cliente dichiara altresì di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare i Servizi (ivi inclusi gli eventuali aggiornamenti, sviluppi e modifiche) nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del Codice del Consumo.
    5.5 Il Cliente si impegna a far sì che le Condizioni Generali siano rispettate da ciascun Utente che utilizzi i Servizi. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili.
    5.6 È fatto divieto di utilizzare i Servizi, gli aggiornamenti e gli sviluppi al fine di utilizzare, depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:
    a. siano in contrasto o violino i diritti di proprietà o di proprietà intellettuale di digcom.it e/o di terzi;
    b. abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
    c. contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
    d. contengano virus, worm, trojan o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
    e. costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
    f. siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
    5.7 Il Cliente riconosce e accetta che:
    a. Digcom.it si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, digcom.it provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 13;
    b. i Servizi prestati da digcom.it non sono in regime di esclusiva e che pertanto digcom.it ha il pieno diritto di fornire i medesimi Servizi e/o Servizi simili ad aziende concorrenti del Cliente;
    c. Digcom.it, per l’erogazione dei Servizi, può avvalersi di servizi e/o prestazioni professionali di terzi, in conformità con quanto concordato dal Cliente con digcom.it prima della conclusione del Contratto;
    d. il Servizio di sviluppo di webapp e siti web può essere erogato mediante utilizzo delle piattaforme GoodBarber (di proprietà di GoodBarber HQ – CampusPlex, con sede legale in 12 rue General Fiorella 20000 Ajaccio – Corsica, France) e Aruba (di proprietà di Aruba S.P.A. Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG).
    e. alcuni Servizi forniti da digcom.it possono essere accessibili via internet attraverso il servizio di hosting offerto da società terze come GoodBarber (di proprietà di GoodBarber HQ – CampusPlex, con sede legale in 12 rue General Fiorella 20000 Ajaccio – Corsica, France) e Aruba (di proprietà di Aruba S.P.A. Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG).
  5. Credenziali di accesso
    6.1 Il Cliente potrà fruire di alcuni Servizi mediante le credenziali di accesso fornite da digcom.it. Le credenziali di accesso sono detenute anche da digcom.it, la quale potrà accede senza limitazioni al profilo personale del Cliente.
    6.2 Il Cliente è responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, dei Servizi mediante le credenziali di accesso.
    6.3 Il Cliente è tenuto a custodire e a far custodire le Credenziali di accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
    6.4 Digcom.it non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente delle previsioni di cui al presente articolo.
    6.5 Al Cliente è data facoltà di accedere al proprio profilo personale fornito da digcom.it per effettuare, sotto la propria esclusiva responsabilità, il back-up dei dati e scaricare su supporto locale l’ultima copia dei dati in essere presso il profilo personale.
  6. Aggiornamenti e Sviluppi
    7.1 Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di digcom.it e/o qualora i servizi di terzi utilizzati da digcom.it per adempiere al Contratto subiscano qualsiasi tipo di modifiche, gli aggiornamenti e sviluppi dei Servizi potranno: (i) determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità dei Servizi; oppure (ii) consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) dei Servizi.
    7.2 Il Cliente esonera digcom.it da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni subiti dal Cliente o da terzi derivanti da eventuali aggiornamenti o sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave di digcom.it.
  7. Corrispettivi
    8.1 Il Cliente si impegna a corrispondere a digcom.it i corrispettivi richiesti da quest’ultima sul Sito per l’uso dei Servizi. Il Servizio scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento corrispettivo. digcom.it si riserva il diritto di non prestare il Servizio qualora, successivamente all’inoltro dell’ordine di acquisto, fosse accertato che il Cliente non ha pagato in tutto o in parte il corrispettivo.
    8.2 Tutti i corrispettivi devono intendersi esclusi I.V.A. e degli eventuali altri oneri di legge.
    8.3 Qualora, durante l’esecuzione del Contratto, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l’erogazione dei Servizi da parte di digcom.it, quest’ultima, previa comunicazione scritta al Cliente, avrà diritto di richiedere un equo compenso una tantum ovvero di modificare unilateralmente il corrispettivo. Qualora il Cliente non accetti di corrispondere il compenso una tantum richiesto da digcom.it oppure non accetti la modifica unilaterale del corrispettivo proposta da digcom.it, il Contratto dovrà intendersi risolto di diritto.
    8.4 In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta dal Cliente, al Cliente sarà interrotta l’erogazione dei Servizi da parte di digcom.it. Digcom.it metterà offline il profilo personale del Cliente, il quale sarà tenuto in archivio per 6 mesi dalla data del mancato pagamento del canone, decorso tale periodo il profilo personale del Cliente sarà cancellato. Il profilo potrà essere rimesso online previa riattivazione del servizio in abbonamento e previa comunicazione a digcom.it.
    8.5 Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo.
    8.6 Sul Sito il Cliente potrà pagare il Servizio con carta di credito, sono accettate le carte di credito dei circuiti:
    * VISA
    * MasterCard (Cirrus Maestro)
    L’addebito sarà effettuato, salvo diversamente indicato nel Sito, dopo aver consegnato al Cliente il suo profilo personale e previa (i) verifica dei dati della carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) il rilascio dell’autorizzazione all’addebito rilasciata dalla società emittente della carta di pagamento utilizzata.
    In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online. I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’utente (per soddisfare questo criterio l’utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication). Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibile di finalizzare l’acquisto sul Sito.
    I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore, quindi, non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
    L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
    8.7 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante le soluzioni di pagamento PayPal e Stripe. Qualora Lei scelga come mezzi di pagamento PayPal o Stripe, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it, nel caso in cui abbia scelto come soluzione di pagamento PayPal, e sul sito www.stripe.com, nel caso in cui abbia scelto come soluzione di pagamento Stripe. All’interno di questi siti, eseguirà il pagamento in base alla procedura previste e disciplinate da PayPal o da Stripe e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal o Stripe. I dati inseriti sul sito di PayPal o Stripe saranno trattati direttamente dalle stesse e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal o Stripe ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
    Nel caso di pagamento mediante PayPal o Stripe, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal o Stripe contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso a Lei dovuto sarà accreditato sul conto PayPal o Stripe dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal o Stripe e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali Lei dovrà rivolgersi direttamente a PayPal o Stripe. Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal o Stripe.
    8.8 I versamenti dei canoni dovranno essere effettuati in anticipo rispetto alla mensilità o annualità nella quale è prestato il Servizio e/o alla quale si riferiscono o comunque non oltre i primi 5 giorni del mese di riferimento. Qualora il pagamento non venga effettuato entro questo periodo di tempo, digcom.it si riserva la facoltà, anche senza previa comunicazione scritta al Cliente, di interrompere l’erogazione del Servizio e di mettere offline il profilo personale del Cliente.
  8. Obbligo di riservatezza
    9.1 Ciascuna Parte riconosce e prende atto che essa e/o i suoi rispettivi dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati o soggetti con incarichi simili potrebbero venire a conoscenza di informazioni confidenziali relative all’altra Parte che, se rivelate, potrebbero causare un danno all’altra Parte e/o a terzi. Per tale motivo, ciascuna Parte si obbliga a mantenere ed a far sì che i propri dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati mantengano riservate tali informazioni confidenziali. Le restrizioni contenute nel presente paragrafo non saranno applicabili a: (i) comunicazioni e/o dichiarazioni richieste per ordine dell’autorità giudiziaria, o di altra autorità competente; (ii) qualsiasi informazione che sia o sia divenuta di pubblico dominio, senza che si siano verificate violazioni del presente articolo; (iii) informazioni riguardanti una Parte, che vengano richieste all’altra da legali di terzi, i quali minaccino un’azione giudiziaria nei confronti di una delle Parti, laddove la minaccia sia ragionevolmente fondata e argomentata; (iv) informazioni rispetto alle quali la Parte interessata ha dato il proprio preventivo, espresso consenso scritto a che siano rivelate a terzi.
    9.2 Ai sensi delle presenti Condizioni Generali per “informazioni confidenziali” si intendono, in particolare: (i) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi dati tecnici o non-tecnici, algoritmi, codici sorgenti, logiche, formule, composizioni, devices, metodi, segreti aziendali, know-how, tecniche, progetti (cc.dd. blueprints), bozze, modelli, materiale mock-up, procedure, presentazioni, miglioramenti, sviluppi, strutture, schemi, disegni, manuali, dati finanziari, concepts, business plans; (ii) ricerche, statistiche, indagini e approfondimenti, nonché il relativo materiale; (iii) documentazione inviata tramite posta, email, ecosistemi, ambienti, sistemi condivisi, online e/o tramite accesso riservato con login/password; (iv) eventuali codici login o password; (v) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi i servizi, l’ambito di competenza e/o di operatività, l’azienda, i clienti e/o il personale di ciascuna delle Parti; (vi) informazioni relative ai prodotti trattati, a campagne di vendita, a strategie di marketing, ad attività e piani operativi in corso e futuri, a business plan e budget, a operazioni aziendali, a dati finanziari e aziendali, a policies interne di una Parte e/o a business presentations (incluse le key figures, i macro diagrammi e le macro features, etc.).
    9.3 La Parte che venga a conoscenza di una Informazione Confidenziale si impegna a custodirla, mantenerla strettamente riservata, trattarla con la medesima cura con cui tratterebbe una propria informazione confidenziale, rivelarla, al proprio interno, esclusivamente ai soggetti che ne debbano necessariamente venire a conoscenza per ragioni di cui al Contratto e nei limiti dello stesso (fatti salvi i casi in cui l’informazione debba essere rivelata, per ragioni di servizio, a consulenti esterni della Parte, quali legali, commercialisti, fiscalisti, etc.), non usarla, nemmeno in parte, per scopi diversi da quelli previsti nel Contratto e comunque a non rivelarla a terzi per tutta la durata del Contratto, nonché successivamente alla cessazione, per qualsiasi causa, dello stesso. In ogni caso, qualsiasi Informazione Confidenziale comunicata da una Parte all’altra in virtù del Contratto rimarrà di proprietà della Parte che l’ha comunicata e dovrà essere ritornata a quest’ultima alla cessazione, per qualsiasi causa, del Contratto e non dovrà essere interpretata nel senso che essa conferisca, direttamente o indirettamente, alla Parte che la riceve qualsivoglia diritto in relazione a dati, informazioni, diritti, materiali o altri contenuti in genere che siano di proprietà della Parte che ha comunicato tale informazione.
  9. Diritti di proprietà intellettuale
    10.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sui Servizi, sulla documentazione, sui codici sorgenti, sugli aggiornamenti e sviluppi e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di digcom.it. Digcom.it. si riserva la facoltà di utilizzare le tecnologie preesistenti al fine di sviluppare e/o implementare PWA, siti web, prodotti e servizi di grafica, video e social o altre piattaforme.
    10.2 Al solo scopo di permettere al Cliente di fruire dei Servizi, digcom.it. può concedere al Cliente, che accetta, una licenza d’uso dei Servizi non esclusiva, non cedibile, temporanea e limitata.
    10.3 Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente che dovesse utilizzare i Servizi, gli aggiornamenti e sviluppi negli stretti limiti della licenza e nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di digcom.it. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di legge, il Cliente non potrà:
    a. aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti nei Servizi erogati e/o negli aggiornamenti e sviluppi, ivi incluso il sistema di autenticazione;
    b. decodificare, decompilare o disassemblare i Servizi e/o gli aggiornamenti e sviluppi;
    c. eseguire o far eseguire copie dei Servizi e/o degli aggiornamenti e sviluppi;
    d. pubblicare o far pubblicare qualsiasi informazione riferita Servizi, agli aggiornamenti o sviluppi;
    e. commercializzare a qualsivoglia titolo i Servizi, gli aggiornamenti o gli sviluppi.
    10.4 Ciascuna Parte è e rimarrà esclusiva proprietaria, licenziataria o sub-licenziataria di ogni eventuale marchio (registrato o non; figurativo, verbale, descrittivo, combinato, di servizio, etc.), nome commerciale, nome a dominio, denominazione, identificativo aziendale, logo, segno, insegna, creazione, invenzione, know-how, metodo, licenza, autorizzazione, permesso, concessione e/o diritto di proprietà industriale, intellettuale e/o d’autore di cui era, rispettivamente, proprietaria, licenziataria o sub-licenziataria prima della stipulazione del Contratto, nonché di qualsiasi modifica, miglioramento e/o sviluppo degli stessi, che sia occorso nell’esecuzione del Contratto, così come di qualsiasi immagine, fotografia, sia tecnica che artistica, materiale pubblicitario e promozionale, dato, informazione e/o descrizione inerente i prodotti e/o servizi dalla stessa commercializzati.
    10.5 Ciascuna Parte autorizza l’altra ad usare la propria denominazione, marchio, nome, insegna commerciale e/o il proprio logo, solo con il previo consenso della Parte titolare della denominazione e/o del logo, esclusivamente in relazione all’oggetto del Contratto e comunque in una maniera e in un contesto che non ledano, nemmeno potenzialmente, la reputazione di tale Parte.
    10.6 La proprietà dei codici sorgente sarà di digcom.it, salvo esplicita richiesta del Cliente di averne la proprietà.
    10.7 Le obbligazioni di cui al presente articolo sono assunte in relazione a tutto il mondo e resteranno in vigore anche dopo la cessazione per qualsiasi causa del Contratto.
  10. Manleva
    11.1 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne digcom.it da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti, comprese le ragionevoli spese legali, che digcom.it dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente che abbia utilizzato i Servizi per conto del Cliente di qualsiasi degli obblighi o dichiarazioni previsti dalle presenti Condizioni Generali.
    11.2 Il Cliente si impegna altresì a tenere indenne digcom.it qualora attraverso l’uso dei Servizi il Cliente, l’Utente o qualsiasi altro terzo abbia violato qualsiasi normativa applicabile, in particolare il GDPR, il Codice della Privacy o il Codice del Consumo.
  11. Responsabilità di digcom.it
    12.1 Digcom.it non rilascia dichiarazioni o garanzie sul fatto che i Servizi, gli aggiornamenti o gli sviluppi siano adatti a soddisfare le esigenze del Cliente, che siano esenti da errori (ad eccezione di dolo o colpa grave della stessa digcom.it) o che abbiano funzionalità non previste rispetto a quanto indicato sul Sito o comunicato o diffuso da digcom.it.
    12.2 Digcom.it. non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente, a terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi in maniera non conforme a quanto previsto dalle Condizioni Generali, dalle leggi vigenti e/o dagli usi e consuetudini.
    12.3 Digcom.it. non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi che derivino da una connettività inadeguata utilizzata del Cliente o dell’Utente.
    12.4 Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, digcom.it. non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti che il Cliente e/o ciascun Utente utilizza nei Servizi forniti da digcom.it e/o fornisce ad digcom.it per l’esecuzione del Contratto; pertanto, digcom.it non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche subiti dal Cliente, dall’Utente o da terzi. Digcom.it. non è in alcun modo responsabile per le modifiche apportate dal Cliente e/o l’Utente alla struttura e/o al design del profilo personale fornito da digcom.it.
    12.5 Digcom.it., fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente, l’Utente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi ai Servizi e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente, dell’Utente, di terzi e/o di digcom.it, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla connettività del Cliente.
    12.6 Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di digcom.it non potrà mai eccedere l’ammontare dei corrispettivi annuali o mensili pagati dal Cliente ai sensi delle Condizioni Generali. Digcom.it non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.
  12. Sospensione e interruzione
    13.1 Digcom.it compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che digcom.it potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. In tali casi, digcom.it si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile.
    13.2 Digcom.it si riserva altresì la facoltà di sospendere e/o interrompere a proprio insindacabile giudizio la fornitura dei Servizi:
    a. in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei corrispettivi dovuti dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali;
    b. qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
    c. in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet o a qualsiasi disposizione prevista nelle Condizioni Generali;
    d. nel caso in cui si verifichino problematiche alle piattaforme e/o ai servizi erogati da società terze, a titolo esemplificativo e non esaustivo GoodBarber e Aruba, delle cui digcom.it si avvale per adempiere al Contratto che non siano rimediabili senza sospendere e/o interrompere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso, se possibile, previo avviso scritto al Cliente circa le ragioni della sospensione e/o interruzione e le tempistiche di intervento previste.
  13. Durata, rinnovo automatico dei Servizi e riattivazione del Servizio
    14.1 La durata dei Servizi è indicata sul Sito. I Servizi sono in abbonamento e si possono rinnovare di anno in anno o di mese in mese, in base a quanto indicato nel Sito, ad eccezione di alcuni servizi o prodotti che sono venduti non in abbonamento.
    14.2 Qualora il Cliente non proceda al pagamento del corrispettivo entro i primi 15 giorni del mese di riferimento, nel caso in cui l’abbonamento si rinnovi in anno in anno, ed entro i primi 7 giorni del mese di riferimento, nel caso in cui l’abbonamento si rinnovi in mese in mese, digcom.it, senza previa comunicazione scritta al Cliente, interromperà l’erogazione del Servizio e il profilo personale del Cliente sarà messo offline. Il profilo personale del Cliente verrà tenuto in archivio per 6 mesi. Decorso questo periodo di tempo digcom.it potrà cancellare tutti i dati senza che il Cliente possa promuovere alcun tipo di reclamo, contestazione o azione legale per questa cancellazione e/o per qualsiasi danno, diretto o indiretto, subìto dal Cliente per questa cancellazione.
    14.3 Il profilo personale del Cliente potrà essere riattivato, qualora il Cliente ricominci a corrispondere il corrispettivo dovuto e indicato sul Sito, entro 6 mesi dall’interruzione dell’erogazione del Servizio precedentemente avvenuta.
  14. Clausola risolutiva espressa
    15.1 Fatto salvo il risarcimento del danno, digcom.it si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di uno solo dei seguenti articoli: 3. Obblighi e dichiarazioni del Cliente; 7. Obbligo di riservatezza; 8. Diritti di proprietà intellettuale; 9. Manleva.
    15.2 In caso di inadempimento del Cliente e/o di ciascun Utente ad una delle obbligazioni di cui al paragrafo 1 del presente articolo, si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento la fornitura dei Servizi. In tale ipotesi, digcom.it comunicherà al Cliente l’intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi, invitando il Cliente, ove possibile, a porre rimedio all’inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione della fornitura dei Servizi.
    15.3 In caso di risoluzione del Contratto digcom.it cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi a favore del Cliente.
    15.4 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo, a seguito della risoluzione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente avrà la facoltà di effettuare il backup dei dati detenuti da digcom.it e/o o da lei trattati ai fini dell’esecuzione del Contratto per un periodo di 48 ore dalla data di cessazione del Contratto. Decorso questo periodo di tempo digcom.it potrà cancellare tutti i dati senza che il Cliente possa promuovere alcun tipo di reclamo, contestazione o azione legale per questa cancellazione e/o per qualsiasi danno, diretto o indiretto, subìto dal Cliente per questa cancellazione.
  15. Modifiche alle Condizioni Generali
    16.1 Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate da digcom.it in qualsiasi momento.
    16.2 In caso di modifiche agli obblighi, doveri, impegni e dichiarazioni esistenti tra le Parti, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a digcom.it a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento oppure PEC nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di digcom.it.
    16.3 In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche alle Condizioni Generali si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
  16. Divieto di outsourcing; divieto di storno
    17.1 È fatto divieto a una Parte di cedere a terzi, in tutto o in parte, l’Accordo, se non con la preventiva approvazione scritta dell’altra Parte. Sono fatte salve, eventuali cessioni del Contratto determinate da cessioni infragruppo o cessioni che derivino da operazioni di fusione, scissione, spin-off, acquisizione, trasformazione, incorporazione, cessione d’azienda o di ramo d’azienda in cui sia coinvolta una delle Parti.
    17.2 Per tutta la durata di efficacia del Contratto e anche successivamente alla data di cessazione di efficacia del Contratto, il Cliente si impegna a non stornare, sollecitare o sviare, direttamente o indirettamente, alcun dipendente o collaboratore di digcom.it al fine di indurlo a cessare la propria relazione con digcom.it ed iniziare una nuova relazione con il Cliente stesso.
  17. Trattamento dei dati personali
    18.1 Digcom.it dichiara che gli eventuali dati personali relativi al Cliente e dell’Utente, qualora essi siano persone fisiche, formeranno oggetto di trattamento da parte di digcom.it nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (in particolare, il GDPR e il Codice della Privacy) e degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali. I dati personali verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, amministrativo-contabili e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per finalità di tutela dei propri diritti e per garantire la sicurezza dei sistemi. Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori in sede di compilazione della modulistica contrattuale, e di quelli identificati come tali in occasione della raccolta di dati ulteriori nel corso del rapporto contrattuale, è necessario ed essenziale per l’instaurazione e la gestione stessa del Contratto e non occorre alcun consenso specifico da parte del Cliente per il relativo trattamento.
    18.2 I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico. I dati non verranno né diffusi né comunicati a terzi, fatta eccezione per eventuali società che effettuano attività di revisione e certificazione, alle quali digcom.it ha aderito o è tenuto per legge, nonché consulenti fiscali, legali o aziendali, istituti di credito, enti e amministrazioni pubbliche o soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni e per dar seguito agli obblighi del Contratto nei confronti del Cliente. Potranno venire a conoscenza dei dati personali, per quanto strettamente necessario in base alle rispettive mansioni, il personale incaricato dell’amministrazione, dell’area commerciale, dell’area tecnica e del controllo di gestione di digcom.it, che possano prestare attività di supporto in relazione ai Servizi e il fornitore dei servizi di data center presso il quale risiedono le infrastrutture informatiche per l’erogazione dei Servizi anche ai fini della manutenzione e gestione del sistema informatico e il ripristino dei dati. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente alla sua cessazione, ove necessario per l’espletamento degli adempimenti di legge, per i tempi previsti dalla normativa fiscale e civilistica o per la tutela dei diritti in sede giudiziale. Il Cliente potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa e richiedere, tra l’altro, informazioni sull’origine e l’utilizzo dei dati, la modifica e correzione dei dati, o la cancellazione dei dati se non più necessari, e richiedere ulteriori informazioni, ivi incluso l’elenco dei responsabili esterni del trattamento, rivolgendosi a digcom.it. Resta fermo il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o alle autorità giudiziali in caso di pretesa violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali.
    18.3 Le Parti riconoscono che l’esecuzione dei Servizi può comportare il trattamento da parte di digcom.it. di dati personali di titolarità del Cliente o di cui il Cliente è stato nominato, a propria volta, responsabile del trattamento ex art. 28 del GDPR dal legittimo titolare (“Terzo Beneficiario”). Al riguardo, le Parti si danno reciprocamente atto che digcom.it agirà in relazione a tali trattamenti in qualità di responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del GDPR, secondo le previsioni riportate nel documento “Nomina a Responsabile del Trattamento”, che il Cliente deve visionare e accettare.
    18.4 Resta inteso che digcom.it non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente e/o del Terzo Beneficiario degli obblighi sui medesimi gravanti in qualità di titolari del trattamento. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne LaMiaApp.Shop da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che digcom.it dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente e/o del Terzo Beneficiario di tali obblighi.
  18. Varie
    19.1 L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dalle Condizioni Generali non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
    19.2 L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni delle Condizioni Generali lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c.
    19.3 Qualsiasi diritto vantato da digcom.it nei confronti del Cliente ai sensi delle Condizioni Generali si intende esteso, per quanto possibile, anche nei confronti dell’Utente.
    19.4 Qualsiasi comunicazione del Cliente a digcom.it ai sensi delle Condizioni Generali potrà essere effettuata, alternativamente, via raccomandata a.r. (presso la sede legale di digcom.it) oppure via PEC (al seguente indirizzo: info@pec.romawebservice.com).
  19. Legge applicabile e foro esclusivo
    20.1 Il Contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana.
    20.2 Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal Contratto o dalle presenti Condizioni Generali saranno rimesse alla competenza esclusiva e inderogabile del Foro di Roma.
    20.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
  20. Servizio clienti e reclami
    È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando digcom.it con le seguenti modalità:
    • per email, al seguente indirizzo: info@digcom.it
    • attraverso il modulo di contatto.
    digcom.it risponderà ai reclami presentati entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi.
Inizia chat
Salve possiamo aiutarla?
DIGCOM
Clicchi su "Inizia chat" se ha bisogno di supporto.