CHI SIAMO

CHI SIAMO

DIGCOM & Roma Web Service S.r.l.

Digcom è una business area della Roma Web Service S.r.l. (azienda specializzata nella comunicazione digitale).
Il piano di Marketing
è la struttura portante della nostra attività di consulenza aziendale. Stendendo il piano, bisogna descrivere chiaramente: Quali sono gli obiettivi da raggiungere. Qual è il target da colpire. Come e con quali tempi s’intende sviluppare l’intera strategia. Quali strumenti utilizzare per la promozione dell’azienda e per il suo monitoraggio. La definizione di un budget. A quali rischi e opportunità si può andare incontro.

Comunicare e veicolare il proprio business attraverso i vari canali online è una priorità che riguarda sia il piccolo imprenditore che la grande azienda.

Secondo l’ultimo report digital, in Italia sono più di 50 milioni le persone che accedono a Internet ogni giorno. Gli smartphone sono presenti nelle tasche e nelle mani del 97% delle persone, mentre 3 persone su 4 utilizzano computer desktop o laptop. Circa l’80% della popolazione ha fatto acquisti su internet e 33 milioni di Italiani preferiscono l’acquisto online a quello classico. Non aspettare ancora! Metti la tua azienda in rete e sviluppa il tuo business.

La comunicazione rappresenta il fulcro di ogni strategia di vendita; non a caso gran parte degli investimenti pubblicitari fatti dalle imprese sono assorbiti attualmente dalla digital communication. Cerchiamo quindi di capire cos’è e quali sono le reali potenzialità. La comunicazione digitale ha un significato piuttosto ampio; può essere definita come il complesso delle attività finalizzate a produrre e diffondere contenuti testuali e visuali attraverso tecnologie digitali (pc, tablet, cellulari ecc.). È subito evidente una sostanziale differenza rispetto alla comunicazione destinata ai media tradizionali.
I contenuti veicolati attraverso tv, radio e stampa vengono subiti passivamente dall’utente, mentre i contenuti veicolati attraverso i media digitali rendono l’utente partecipe.
Si pensi per un attimo ai messaggi veicolati attraverso i social; in tal caso l’utente ha la possibilità di commentare, recensire e postare a sua volta. I vantaggi legati ai canali digitali sono svariati; il più rilevante è dato dalla possibilità di personalizzare i messaggi in base al target a cui sono destinanti, allineandoli alle caratteristiche degli utenti a cui si rivolgono. La comunicazione digitale mira a stimolare l’interazione tra gli utenti come ad esempio la condivisione di un contenuto o di una propria personale opinione o esperienza di consumo. Allo stesso modo mira a costruire una reputazione online, ovvero una percezione positiva dell’azienda e delle relative azioni. Gestire la comunicazione in maniera professionale è fondamentale per far crescere un’attività; l’efficacia di un messaggio può trasformarsi in un vantaggio importante nei confronti dei competitor.

Nelle forme di comunicazione digitale i contenuti possono essere di due tipi: Contenuti di rapido consumo e contenuti evergreen o long-form.  Entrando maggiormente nel dettaglio, i contenuti di rapido consumo sono quelli che tendono a svanire rapidamente nel feed dei social; sono ad esempio i post pubblicati sulle varie piattaforme social (Facebook, Instagram ecc.). Le potenzialità relative a tali tipologie di contenuti sono legate ad una visibilità immediata. Ciò significa che per essere visibili online bisogna essere sempre connessi. I contenuti evergreen invece sono quelli che rimangono visibili online e producono effetti nel tempo. Un esempio di contenuti long-form sono gli articoli pubblicati sui blog oppure i video su YouTube. Le potenzialità del web in tal caso sono sfruttate per creare una visibilità meno immediata ma più stabile nel tempo. La realizzazione di tali contenuti è più complessa per cui richiede competenze qualificate. In linea generale le strategie pensate per il web devono essere create ad hoc, ovvero impostate sulle caratteristiche peculiari della piattaforma cui sono destinate.
I contenuti devono allinearsi alle dinamiche che regolano i social media e tutti i canali digitali in generale.
Ciò significa che non necessariamente quello che funziona online funziona anche sui media tradizionali (giornali, radio, tv ecc).
Allo stesso modo ciò che funziona sui media tradizionali non per forza funzionerà anche sui canali digitali. Il contenuto digitale consente di utilizzare, anche contemporaneamente, testi, immagini, video ecc. L’utente può decidere di fruire del contenuto nel momento in cui lo ritiene più opportuno, attraverso il dispositivo di cui dispone.

Prenota un appuntamento

Abbiamo a cuore i nostri clienti e non li lasciamo mai soli! Un nostro esperto sarà sempre a vostra disposizione, sia quando dovete decidere se acquistare o meno un nostro prodotto, sia per darvi assistenza nella gestione della vostra applicazione. Scegli il giorno, l’ora e la modalità che preferisci e prendi un appuntamento con noi.

Telefono
Inizia chat
Salve possiamo aiutarla?
DIGCOM
Clicchi su "Inizia chat" se ha bisogno di supporto.